Colombaro Dalla stalla al negozio

CASO STUDIO

Dalla stalla al negozio: l’agri-macelleria Colombaro

La migliore carne bovina piemontese trasformata all’interno di un container

Quella del giovane Diego è la storia di un’attività che abbraccia più generazioni. Siamo negli anni 40’ quando nonno Angelo inizia a fare l’allevatore e il commerciante. La sua piccola stalla ha pochi capi di bestiame ma verrà presto incrementata da papà Giuseppe che dà seguito al suo duro lavoro accrescendone di gran lunga il business. E’ proprio lui a trasmettere la passione per questa professione al figlio che, nel frattempo, è diventato un esperto macellaio.

La voglia di avere qualcosa di suo e la difficoltà nel far combaciare la vita di campagna con il lavoro nella macelleria del supermercato, spinge Diego a decidere di aprire una nuova attività proprio davanti casa. Per una questione di costi e di iter amministrativo, scarta l’idea di realizzare una struttura in muratura optando per una soluzione nuova e all’avanguardia della tecnologia.



E’ per questo che ci ha contattati. Il nostro team di tecnici esperti, guidati dall’esperienza nel settore, ha progettato la struttura a seconda di quelle che erano le esigenze esposte dal cliente. Insieme al nostro partner, Sint Tecnologie, abbiamo realizzato un modulo allestito in un container e dotato di tutto ciò che serve, vale a dire: una cella frigorifera, un laboratorio per la trasformazione e un punto vendita appositamente predisposto per la commercializzazione di carne ed insaccati.


“Sembra di giocare con i mattoncini delle Lego” – scherza Diego Colombaro – “concordi con il fornitore le specifiche del modulo, studiato in modo da rispondere alle normative sanitarie vigenti, arriva il camion con il tuo “negozio”, lo scarica nel piazzale già preparato, colleghi la presa dell’energia elettrica, allacci l’acqua e gli scarichi e nel giro di qualche ora puoi aprire i battenti della tua nuova attività”.

Al giovane allevatore piemontese quello che più ha colpito è proprio questo: la modularità. L’idea di crescere e di offrire nuovi prodotti alla propria clientela non dispiace affatto a Diego che potrebbe affiancare in futuro alla struttura attuale un secondo laboratorio da poter dedicare integralmente alla produzione di salumi o alla lavorazione di altri tipi di carni. “L’importante” – continua poi – “è poter avere in azienda una struttura in grado di crescere con l’attività stessa; e il sistema modulare proposto, lo è sicuramente”.


L’Agri-macelleria è stata posizionata nel cortile di casa Colombaro. Oltre al personale amichevole e all’attenzione che Diego dedica ai propri clienti, a rendere tutto ancora più familiare è la splendida vista sulle colline di Costigliole d’Asti e sulle Alpi.


Una filiera corta, la sua, che permette all’azienda agricola di vendere un prodotto tipico, valorizzandone la qualità, ad un prezzo sicuramente competitivo.

Colombaro Dalla stalla al negozio

CORRELATI